Semplice, veloce e sicuro: wedi progetta le terme del monastero dalla doccia alle pareti

Il legno è una sfida nelle camere umide

Il Monastero Trappista, un venerabile edificio a Chimay, in Belgio, offre ai monaci di Scourmount un luogo di preghiera e di lavoro dal 1862. Per i visitatori che vogliono condividere la pace dei monaci per un po', un'ala del monastero, conosciuta come "ostello", è sempre aperta. Le 60 camere sono dotate di bagno privato, di cui 20 sono state recentemente rinnovate. I monaci hanno intrapreso la ristrutturazione completa dei vecchi bagni per evitare danni  dovuti a scarichi e tubazioni usurate. Oltre alla nuova tecnologia, sono stati presi in considerazione anche altri aspetti: Questo dovrebbe preservare l'atmosfera di questo edificio molto speciale. Inoltre, la sottostruttura in legno nei bagni doveva essere protetta dall'umidità, e l'isolamento doveva essere garantito, in modo che l'alloggio, come il resto del monastero, diventasse un luogo di pace e tranquillità. I due dipendenti Martin Delwart e Serge Urbain si sono presi cura del progetto e lo hanno implementato passo dopo passo. Ben presto divenne chiaro che la costruzione in legno della sottostruttura rendeva impossibile l'installazione di vere e proprie pietre naturali. Alla ricerca di un'alternativa ugualmente estetica alla pietra blu di Hainaut, i costruttori si sono imbattuto in wedi. I prodotti dell'azienda Emsdetten non solo soddisfano tutte le esigenze edilizie – le superfici di design antracite-nere della serie wedi Top Line per il rivestimento delle pareti e dei pavimenti si armonizzano perfettamente con l'ambiente del monastero grazie al loro aspetto in pietra naturale.

La sfida - docce impermeabili su legno

A causa dell'età dell'edificio, i tubi dell'acqua e gli scarichi erano già molto usurati. Una ristrutturazione completa secondo le direttive degli standard comunitari non aveva quindi alternative. Per integrare tutto professionalmente, l'architetto Pascale Leroy ha sollevato il pavimento delle docce. La particolarità: La costruzione dovrebbe essere fatta di legno. Se aveste voluto posare le mattonelle su loro, li avreste dovuti separare dal terreno per evitare le crepe . Perché: Il legno  è vivo, e così il solaio si muove. Olivier Huart, progettista della società commissionata SPIE, non ha trovato un installatore di piastrelle nella zona che volesse affrontare questo cantiere impegnativo . Così ha cercato una soluzione tecnica alternativa e ha trovato wedi. I pannelli in polistirene estruso   sembravano essere realizzati per le esigenze del monastero: "Sono impermeabili, disaccoppiabili e isolanti", spiega Roel Beernaert, consulente tecnico di wedi. Poiché l'azienda a conduzione familiare Emsdetten era ancora sconosciuta al progettista, presentò i prodotti adatti alle terme del monastero come esempio: "Le nostre docce prive di barriere sono facilmente adattabili alle condizioni individuali delle camere, facili da montare e utilizzabili da persone di tutte le età", spiega Roel Beernaert. Ha dimostrato la tenuta all'acqua per mezzo di una scatola realizzata in pannelli da costruzione wedi , incollate con l'adesivo e il sigillante wedi 610, dimostrando così la sicurezza della protezione per il delicato substrato di legno. "Poiché i nostri prodotti agiscono come sottostrutture anche come disaccoppiamento, gli elementi avrebbero potuto essere affiancati come originariamente previsto. Con le nostre superfici superiori, ho anche introdotto Martin Delwart e Serge Urbain un'alternativa alle piastrelle convenzionali, che sono veloci da lavorare e facili da assemblare. I due erano entusiasti dell'opportunità di ottenere tutti i prodotti per i bagni del monastero da un'unica fonte", afferma con gioia.

wedi come soluzione completa

Durante la ristrutturazione del primo bagno, Roel Beernaert ha fornito consigli e assistenza al team di artigiani di David Audain sul posto e ha mostrato ai dipendenti come installare i prodotti wedi in modo sicuro e semplice. Per la ristrutturazione delle terme del monastero, tra le travi in legno della costruzione del pavimento è stata utilizzata una sottostruttura di scarico wedi Fundo, su misura. Dopo la precisa installazione dello scarico, su di esso è stato installato l'elemento doccia Fundo primo a livello del pavimento. Il grande vantaggio: Negli elementi doccia wedi, la pendenza è sempre incorporata in fabbrica. L'elemento doccia Fundo primo è realizzato anche in polistirene  estruso , che protegge in modo affidabile la superficie dall'umidità. Per garantire il restante spazio, il team di artigiani posava pannelli wedi su tutto il pavimento del bagno. Poiché il materiale non è solo impermeabile, ma anche disaccoppiato e isolato, nessun desiderio dei proprietari di edifici è rimasto insoddisfatto – e con un solo materiale.

Estetica e sicurezza

Dopo che il delicato pavimento in legno era protetto dall'umidità, le pareti e i pavimenti dei bagni dovevano essere progettati per adattarsi all'oggetto, esteticamente e funzionalmente. Anche in questo caso la scelta è stata fatta con il materiale wedi – in particolare: Le superfici di design senza giunti wedi Top Line, che offrono un'elegante alternativa alla classica piastrella. Per coprire in modo ottimale gli elementi doccia wedi, il produttore ha anche una superficie corrispondente – il Fundo Top – nella sua gamma di prodotti. Questo è abbinato in modo ottimale all'elemento con la sua pendenza e dimensione. Gli elementi di parete superiori sono adatti anche per le pareti e la zona del pavimento all'esterno della doccia. Nonostante le loro grandi dimensioni, sono molto leggere e facili da assemblare. Le pareti dell'area doccia sono state coperte con pannelli di costruzione wedi in anticipo. Questa è la base perfetta per gli elementi della parete superiore. I giunti dei pannelli da costruzione sono incollati con adesivo e sigillante wedi 610. Un nastro in tessuto autoadesivo rafforza ulteriormente le giunture. Per garantire un'installazione sicura e a lungo termine delle nuove superfici murali, sono stati applicati anche l'adesivo e il sigillante wedi 610. Per sigillare i giunti tra i singoli elementi superficiali, gli artigiani hanno utilizzato silicone antimuffa nello stesso colore. Anche in questo caso, il tempo viene risparmiato rispetto alla piastrella tradizionale, in quanto lo spreco non è un problema. L'eccedenza sulle facce delle superfici superiori wedi potrebbe persino essere "riciclata" in modo significativo – gli artigiani la trasformavano in battiscopa. Poiché le superfici superiori wedi sono completamente colorate, il materiale forma una transizione elegante da pavimento a parete. E wedi Top Line convince anche nel suo utilizzo: Il materiale di alta qualità da una sensazione particolarmente piacevole di tepore Essendo antiscivolo e antibatterica, garantisce un'esperienza di doccia particolarmente sicura e aumenta il fattore igienico del bagno. In termini di design del colore, i proprietari hanno deciso a favore del nerofumo. L'aspetto in pietra naturale delle superfici di design ricorda le vecchie mattonelle belghe in pietra Bleu e si inserisce così meravigliosamente nell'atmosfera del monastero.

Costruttori e artigiani hanno beneficiato più volte dei prodotti wedi del progetto. Le soluzioni complete sicure e pratiche da un unico fornitore e le sofisticate caratteristiche del prodotto hanno notevolmente semplificato e accelerato i processi in cantiere. Nonostante le restrizioni pandemiche, tutti i lavori sono stati eseguiti come previsto. Ora che un totale di 20 bagni sono stati rinnovati con successo, tutte le parti coinvolte sono molto soddisfatti. Ora l'"ostello" nell'Abbazia di Scourmont è aperto di nuovo a tutti coloro che vogliono trovare un po 'di più a se stessi nella solitudine del monastero Trappista.

Data di rilascio

Novembre 2022